Tecniche

Anca

Il trattamento delle patologie dell’anca, negli adolescenti e nei giovani adulti, ha subìto una rapida evoluzione nel corso degli ultimi dieci anni grazie al miglioramento delle conoscenze per quanto riguarda le fasi precoci della malattia artrosica, ma anche grazie alle migliorate capacità diagnostiche (sia cliniche che strumentali), ad una migliore selezione dei pazienti ed allo sviluppo di tecniche chirurgiche alternative.

Ginocchio

Gonalgia è il termine con cui si definisce, in modo generico, un dolore al ginocchio, senza definirne con precisione la causa. Il ginocchio è un’articolazione formata da strutture ossee (femore, tibia e rotula) che sono rivestite da uno spesso strato di cartilagine. La stabilità articolare “passiva” è garantita da robusti legamenti (crociati e collaterali) e dai menischi che svolgono, inoltre, un effetto ammortizzante.

Spalla

Fino ad alcuni anni fa, venivano utilizzati i termini “periartrite scapolo-omerale” per definire qualsiasi causa di dolore localizzato alla spalla. Gli studi eseguiti da numerosi Autori ed il miglioramento delle tecniche diagnostiche radiografiche (come la risonanza nucleare magnetica, la tomografia assiale computerizzata e l’ecografia), hanno permesso di approfondire le conoscenze anatomiche, fisiologiche e biomeccaniche dell’articolazione della spalla.

Commenti chiusi